ESPERIENZA, COMPETENZA, NOVITA'
al servizio del nostro paese
La lista civica "Polverigi Domani", si è presentata ai cittadini cinque anni fa con lo scopo di perseguire quelle azioni amministrative necessarie allo sviluppo della comunità polverigiana, attraverso un'oculata gestione delle risorse finanziarie, in uno scenario economico e produttivo che ha fatto registrare una delle più gravi crisi dal dopoguerra ad oggi.
Abbiamo agito in condizioni non semplici, con stringenti normative sulla sostituzione dei dipendenti andati in pensione (turnover) e contabili (patto di stabilità/pareggio di bilancio), che hanno reso difficile effettuare investimenti ed assumere personale. Malgrado ciò, siamo riusciti a realizzare quasi interamente il programma di mandato che era stato presentato agli elettori.
E’ in questo contesto che sono nate le scelte strategiche di incrementare le sinergie con il vicino Comune di Agugliano, sia dando vita ad una rinnovata Unione dei Comuni, alla quale sono state trasferite tutte le funzioni e tutto il personale, che di creare due poli scolastici, elementari ad Agugliano e medie a Polverigi, garantendo così più servizi alle famiglie e migliori spazi agli alunni.
In definitiva, questa esperienza amministrativa ci ha insegnato che per continuare a garantire servizi adeguati ai cittadini, oggi occorre ragionare in termini di collaborazioni e sinergie, su tutti i fronti. Questa è la strada che abbiamo intrapreso con l’Unione dei Comuni, e che intendiamo continuare a percorrere, salvaguardando in modo imprescindibile la storia e l’identità del nostro paese, Polverigi.
La Squadra

Daniele CARNEVALI
Candidato a
SINDACO
Classe 1973, 46 anni, sposato e padre di due figli di 8 e 5 anni. Impiegato pubblico. Dopo aver conseguito il diploma di geometra (60/60), mi sono laureato con 110 e lode all'Università di Macerata, Facoltà di Scienze Politiche, indirizzo politico-amministrativo.
Sono stato eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1999. Poi nel 2004, ho ricoperto la carica di assessore al Bilancio e al Turismo, mentre nel 2009, mi sono state affidate le deleghe di Vice Sindaco, Assessore al Bilancio, alla Cultura e all'Edilizia Scolastica. Dal 2014 al 2019 ho avuto l’onere e l’onore di ricoprire la carica di Sindaco.

Elisabetta CASTURA'
Candidata a
Consigliere Comunale
44 anni, nata a Polverigi, abito a Rustico dove convivo con il mio compagno e nostra figlia. Ho svolto diversi lavori, l’ultimo per una ditta elettro-metalmeccanica come operaia. Attualmente sono baby sitter. Sono una volontaria dell’AIL (Associazione Italiana Leucemie). Faccio parte del comitato di gestione del centro sociale "L'Iniziativa".

Patrizia LOMBARDI
Candidata a
Consigliere Comunale
60 anni, nata ad Ancona, abito a Polverigi da 26 anni. Sposata, due figli e un cane. Diploma di istituto magistrale. Ho alle spalle 10 anni da educatore di asilo nido (di cui tre come promotore e coordinatore dell'asilo nido di Filottrano), 10 anni come agente di commercio e 5 da cassiera. Casalinga, baby-sitter di due splendidi bambini e volontaria (biblioteca comunale, protezione civile, pro loco). Nel 2009 il sindaco Paesani mi ha affidato la delega a Servizi Sociali, Pubblica Istruzione e Protezione Civile. Dal 2014, per il sindaco Carnevali seguo Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura e Turismo. Per l'Unione dei comuni ho la delega a Servizi Sociali e Protezione Civile.

Francesco PAOLUCCI
Candidato a
Consigliere Comunale
47 anni. Lavoro come impiegato tecnico presso un’azienda metalmeccanica di Polverigi dove svolgo le mansioni di Responsabile del Sistema Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza. Da anni impegnato nel volontariato in diverse associazioni di Polverigi quali Avis, Basket e Proloco. Ho deciso di candidarmi con l’obiettivo di mettermi al servizio dei nostri concittadini ascoltando le loro esigenze perché ho a cuore il nostro paese.

Luciano SOLDINI
Candidato a
Consigliere Comunale
Ho 55 anni, sono sposato ed ho un figlio. Sono laureato in Ingegneria civile e lavoro come ricercatore universitario presso l'Università Politecnica delle Marche, dove svolgo anche attività di docente presso la Facoltà di Ingegneria. Ho sempre fatto attività di volontariato sia in ambito ecclesiale che nella società civile. Nelle precedenti elezioni sono stato eletto Consigliere Comunale e mi sono occupato della stesura di molti regolamenti per il funzionamento sia del Comune di Polverigi che dell'Unione "Terra dei Castelli". Vorrei mettere a disposizione l'esperienza personale acquisita in questi anni per la crescita sociale di Polverigi.

Silvano TURBANTI
Candidato a
Consigliere Comunale
Nato ad Ancona il 26-11-1957. Sposato e padre di 3 figli, da sempre residente a Polverigi. Sono pensionato, dopo aver lavorato per tantissimi anni come impiegato presso un’industria del paese. Sin da giovane ho maturato una grande passione per lo sport, promuovendone lo sviluppo, in particolar modo di quello giovanile. Amo collaborare con le realtà sociali e ricreative del territorio, partecipando in modo attivo alla vita della comunità di Polverigi. Ho fatto parte delle ultime tre Amministrazioni comunali, ricoprendo la carica di consigliere, prima, e successivamente quella di Assessore all’Ambiente e allo Sport e di capogruppo del gruppo consiliare “Polverigi Domani”. Ho sempre cercato di dare il mio contributo a tutte quelle iniziative che possono accrescere e valorizzare le tante eccellenze artistiche, culturali, storiche ed ambientali presenti nel nostro territorio.

Marco AMBROSI
Candidato a
Consigliere Comunale
Ho 62 anni. Sono un geologo e lavoro nel campo archeologico; sono socio fondatore della prima cooperativa del settore nelle Marche. Sono guida naturalistica della regione Marche e del Parco del Conero. Storia e ambiente: lavoro e passione!

Massimiliano BELELLI
Candidato a
Consigliere Comunale
Nato ad Ancona il 16/07/1968, residente a Polverigi in Via Regina Margherita 1. Coniugato, con due figli di 21 e 19 anni. Professione operaio presso l’azienda A.C.R.A.F. Angelini di Ancona dal 1991 e delegato sindacale RSU/RLS. Consigliere comunale dal 2009 per due mandati ad oggi, con delega alla Viabilità e Polizia Locale. Sono attualmente il Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Michele CUOMO
Candidato a
Consigliere Comunale
58 anni residente a Polverigi da oltre 20 anni, sposato con Margherita, Infermiera Professionale presso l'Ospedale Regionale di Torrette, ho 2 figli di 17 e 15 anni. Lavoro da 27 anni presso l'AXITEA spa come Guardia Particolare Giurata, e sono un RLS responsabile per la sicurezza dei lavoratori. Delegato sindacale e membro della Camera del Lavoro Provinciale. Negli ultimi 5 anni sono stato consigliere comunale con delega allo sport e personale.

Massimino PAESANI
Candidato a
Consigliere Comunale
74 anni, pensionato e Sindaco uscente. Ho dedicato la mia vita alle attività culturali, sociali e sportive del paese. Successivamente sono stato chiamato a rivestire anche ruoli da amministratore della cosa pubblica, avendo ricoperto la carica di primo cittadino dal 2004 al 2014 e quella di Vice Sindaco dal 1995 al 2004 e negli ultimi 5 anni.

Paolo SANTINI
Candidato a
Consigliere Comunale
27 anni. Sono laureato in Ingegneria Elettronica e sto svolgendo il Dottorato di Ricerca presso l'Università Politecnica delle Marche. Mi occupo di sicurezza delle comunicazioni, tecniche crittografiche e cybersecurity. Da anni sono volontario per aiutare le associazioni locali nell'organizzazione di feste ed eventi sul territorio Polverigiano. Vorrei impegnarmi affinché il Comune continui a garantire spazi ed attività per i giovani (e meno giovani) del Paese.

Tania TRAVERSI
Candidata a
Consigliere Comunale
39 anni. Sono docente di scuola primaria presso l'istituto Comprensivo Matteo Ricci di Polverigi. Ho fatto attività di volontariato come animatrice in ambito ecclesiale. Attualmente faccio parte del consiglio direttivo del Corpo Bandistico Cittadino di Polverigi dopo avervi partecipato come suonatrice. Mi vorrei impegnare per un paese a misura di tutti, soprattutto di bambini e giovani.

Massimo VACCARINI
Candidato a
Consigliere Comunale
Ho 44 anni, sono sposato e residente a Polverigi con mia moglie e i miei tre figli. Sono laureato in Ingegneria Elettronica e lavoro come tecnico presso il dipartimento di Ingegneria Civile Edile e dell’Architettura dell'Università Politecnica delle Marche, dove mi occupo principalmente di automazione nell’ambito delle costruzioni. Sono stato eletto consigliere comunale nel 2009 e nel 2014, rivestendo in quest’ultimo mandato il ruolo di assessore all’ambiente, urbanistica, comunicazione e innovazione e il ruolo di assessore presso l’Unione Terra dei Castelli. Rinnovo la mia candidatura per mettermi ancora una volta a disposizione dei cittadini nell’amministrazione del nostro paese.